Brand Voice

Identità sonore, intelligenza artificiale, dialoghi aumentati
FrancoAngeli Editore

Un viaggio che esplora i modi con cui i brand prendono la parola > Acquistalo ora!

Brand Voice. Identità sonore, intelligenza artificiale, dialoghi aumentati
Brand Voice. Identità sonore, intelligenza artificiale, dialoghi aumentati
Le marche hanno sempre più bisogno di avere, e di mostrare, un'anima, un cuore, un corpo.

E una voce, attraverso cui rivolgersi alle persone, per rendere più chiari i loro messaggi e la propria ragion d’essere. C’è chi parla di human-to-human, e il senso è lo stesso: la marca di successo deve diventare, per dirla con una fortunata intuizione, una di noi.

Brand Voice è un viaggio che esplora i modi con cui i brand prendono la parola: dai jingle ai sound logo, dal sound marketing ai testimonial, arrivando all’intelligenza artificiale conversazionale e ai Digital Human.

Un libro dedicato a chiunque abbia interesse a esplorare approcci, strumenti e percorsi utili a progettare brand che siano capaci di resistere alla prova dell'oggi, e rivolti al domani.


La struttura

Il libro rappresenta un percorso tra brand management, società, pubblicità e tecnologia. Per farlo, abbiamo pensato fosse interessante integrare competenze a prima vista non così facilmente incastrabili tra loro.
Questo ha dato vita ad una triplice prospettiva: ogni autore ha curato una parte.

✔️ Nella prima, Alberto Maestri traccia un percorso legato al brand management che mette in ordine alcuni temi di cui si parla con crescente interesse. Antropomorfizzazione di marca, brand personality e brand voice sono alcuni degli argomenti che servono per entrare nel cuore della riflessione con le spalle larghe e alcuni concetti chiari in mente.

✔️ Nella seconda parte, Giorgio Triani traccia una linea storica e sociologica dell’evoluzione della voce delle marche. Radio, TV, jingle, telefono, web, social e altro ancora: una rassegna dei mezzi e di alcune delle storie più iconiche che hanno segnato la progressiva "presa di parola" delle marche nell’evoluzione dei consumi, arrivando fino ad oggi.

✔️ Nella terza parte, io parlo di interfacce conversazionali, comunicazione e marketing. Conversational AI, interfacce multimodali, assistenti virtuali, acquisti vocali, packaging interattivo come nuovi touchpoint nella brand experience capace di fare la differenza.

La sfida che abbiamo davanti è proprio questa: immaginare e disegnare marche a prova di ventunesimo secolo. Innovative, resilienti, mutevoli ma al tempo stesso affidabili e consistenti. Capaci di entrare con vigore e in profondità nella vita delle persone. Questo è un libro per chiunque abbia interesse a esplorare approcci, strumenti e strade utili a progettare brand alla prova dell’oggi.

I contributi

Alcuni dei contributori: Maria Carmela Ostillio, Director Brand Academy SDA Bocconi School of Management (che ha curato la prefazione), Antonio Perfido, Joseph Sassoon,  Ernesto Di Iorio, Massimo Canducci.


Le recensioni su Harvard Business Review ed Economy di aprile 2023


Dettagli