Chi è Alessio Pomaro?

Alessio Pomaro è l'Head of Artificial Intelligence (AI) di Search On Media Group, ingegnere informatico, LinkedIn Top Voice Italy, docente dell'Università di Parma e dello IUSVE, e autore di Brand Voice (FrancoAngeli Editore) e Voice technology, le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation (Dario Flaccovio Editore).

Alessio Pomaro, Head of Artificial Intelligence (AI) di Search On Media Group
Alessio Pomaro, Head of Artificial Intelligence (AI) di Search On Media Group

Partecipa come relatore ad eventi come il Search Marketing Connect, il WMF (We Make Future), l’SMXL, il Digital Innovation Days, l'Advanced SEO Tool, lo IAB Forum, il BTO e UMANia, ed è docente accreditato per la SEO, le tecnologie vocali, l'intelligenza artificiale (AI) e l'AI conversazionale.
Ha tenuto lezioni/corsi su questi argomenti per Ecommerce School, Scuola Holden, l'Università degli studi di Parma, l'Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE), l'Università IUAV di Venezia, e per importanti scuole di business, come Rome Business School, CUOA Business School e 24Ore Business School.

Nel 2021 è stato uno degli speaker del TEDx di Padova dal titolo “The New Equation”, raccontando la sua idea in merito alle tecnologie vocali applicate al miglioramento della vita e dell'esperienza delle persone.

Dal 2018 al 2023 ha diretto il team SEO e le attività di ricerca e sviluppo sulle soluzioni basate sull'intelligenza artificiale in site By site.

Dal 2019 al 2022, ha diretto il team R&D di Voice Branding, un gruppo dedicato alla ricerca vocale, alla Voice Technology, al Conversation Design e al marketing conversazionale.
Ha ideato il primo corso in Italia sulla Voice Search, distribuito da WMF - We Make Future, e un podcast interamente dedicato alla Voice Technology.

Insieme ad un gruppo di esperti (anche di brand come Spotify, Amazon, Cairo RCS, Fastweb, RAI Pubblicità) coordinato da IAB Italia, ha partecipato ad un Tavolo di Lavoro sul Digital Audio con l'obiettivo di definire il segmento, le tecnologie, gli attori e le opportunità che ne derivano. Il risultato del lavoro del gruppo ha dato vita a un White Paper che è stato messo a disposizione del mercato. Il documento comprende anche la mappa del Landscape del Digital Audio italiano.

Alessio Pomaro: il percorso professionale e le pubblicazioni
Alessio Pomaro: il percorso professionale e le pubblicazioni

Ha scritto due importanti contributi per i libri #Conversation Designer e Branded Podcast Producer (FrancoAngeli Editore), dedicati all'AI Conversazionale e alle tecnologie vocali.


Contatti Social

Linkedin // X // Facebook // Mastodon // Threads

Eventi, lezioni, attività

Alcuni riferimenti della mia attività

Codex, Rai 3: assistenti virtuali empatici

L'innovazione tecnologica porta con sé
nuove esperienze, ma anche nuove "insidie".

Nella puntata di Codex andata in onda il 9 aprile 2024 su Rai 3 si è parlato di assistenti virtuali evoluti che possono diventare protagonisti nella vita privata e intima delle persone. Mi è stato chiesto come funzionano, e nel servizio lo racconto, in modo semplice, e con esempi.

La puntata completa su Rai Play, con Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini.

Tre sono gli ingredienti fondamentali che devono accompagnare l'accelerazione tecnologica che stiamo vivendo:
1) le contromisure tecniche,
2) nuovi sistemi di governance,
3) la cultura su questi sistemi.. o, come viene definita nel servizio, "educazione digitale".

FutureShots 2024 (H-Farm)

FutureShots: un evento H-Farm straordinario dove non sono mancati innovazione, condivisione e spunti di valore.

Non esiste miglior prompt engineer di chi conosce i processi aziendali, potenziato dalla consapevolezza di queste tecnologie.

TEDx Padova Salon: BrAIns

L'AI non genera skill, ma estende e
potenzia delle competenze già consolidate.

Un TEDx Padova Salon ricco di spunti, idee, innovazione, in una location d'eccezione, con dei compagni di viaggio straordinari (Eleonora Chioda, Margherita Cera, Fabrizio Dughiero, Pietro Orciuolo).

Portiamo questi concetti in azienda, e iniziamo a far girare il volano. Perché non c'è miglior prompt engineer di chi conosce i processi interni, potenziato da questa tecnologia.

I Modelli di Linguaggio (LLM): un'intervista su Repubblica

In un'intervista su Repubblica racconto i modelli di linguaggio (LLM). Che impatto avranno? Quali sono i rischi? Perché l'open source rappresenta una via interessante? Che differenza c'è tra i vecchi chatbot e le nuove tecnologie?

Modelli di linguaggio: cosa sono, perché se ne parla tanto e che futuro avranno
I modelli di linguaggio di grandi dimensioni sono diffusi e ampiamente usati. Offrono vantaggi, non sono privi di sfide e inside ma, come insegna GPT-4, il lor…

Intelligenza Artificiale (AI) Generativa su RAI Radio 1

Alessio Pomaro è stato ospite di Eta Beta, su RAI Radio 1, con Massimo Cerofolini. Una puntata densa ed interessante, dedicata alla voce, a Brand Voice, agli algoritmi generativi, all'intelligenza artificiale, alla riapertura di ChatGPT in Italia.

Eta Beta | Se internet ci parla, la tecnologia ha un nuovo alleato: la nostra voce | Rai Radio 1 | RaiPlay Sound
Se internet ci parla, la tecnologia ha un nuovo alleato: la nostra voce - Eta Beta - Non c’è soltanto il successo di podcast, audiolibri o messaggi sonori. Con l’arrivo degli algoritmi generativi come ChatGpt, la voce conquista un ruolo centrale nel rapporto tra noi e la tecnologia: comandi dati all…

Su Codice Beta, un podcast di RAI Radio 1, ha raccontato a Massimo Cerofolini e Barbara Carfagna il concetto di Intelligenza Artificiale personale.

Codice Beta - Ogni cosa è digitale | S3E4 | MarioRossiGpt, comincia l’era dell’intelligenza artificiale personale | RaiPlay Sound
4. MarioRossiGpt, comincia l’era dell’intelligenza artificiale personale - Codice Beta - Ogni cosa è digitale - Come cambierà la nostra vita quando ognuno di noi avrà la sua intelligenza artificiale personale? Come la utilizzeremo? E chi ci guadagnerà davvero? Dopo l’ultimo annuncio di OpenAi, con l…

AI Festival 2024

AI Generativa, tra passi da gigante e passi "falsi" - Alessio Pomaro, AI Festival 2024

AI Festival 2024
Let’s find out who the visionaries behind this event are, a crucial platform for all those interested in shaping the future of Artificial Intelligence.
- PROMPT Magazine

5oo italiani e italiane che contano nell'Intelligenza Artificiale

Sono stato inserito da Repubblica in una lista di riferimenti in Italia per il tema dell'Intelligenza Artificiale.

500 italiani e italiane che contano nell’Intelligenza Artificiale
Un giro d’Italia nelle eccellenze in ambito IA: l’università e la ricerca, le startup e le grandi aziende, l’arte e la cultura, le associa…

Bologna Tech Week / Search Marketing Connect 2023

Alessio Pomaro, Bologna Tech Week / Search Marketing Connect 2023


BTO 2023


WMF - We Make Future 2023

Alessio Pomaro, WMF - We Make Future - 2023


Food Marketing Mastery Advanced 2023


Search Marketing Connect 2022

Alessio Pomaro, Search Marketing Connect 2022


Ecommerce Food Conference 2023

Alessio Pomaro, Ecommerce Food Conference 2023


IAB Forum 2022

Alessio Pomaro, IAB Forum 2022, Presentazione del White Paper sul Digital Audio


Università degli studi di Parma, Mini Digital Festival 2022


Advanced SEO Tool 2022


Ecommerce School: Masterclass di 3° livello 2022


WMF - We Make Future 2022


Search Marketing Connect 2021


TEDx Padova


Search Marketing Connect 2019


WMF - We Make Future 2021


Digital Innovation Days 2021

Alessio Pomaro, speaker al Digital Innovation Days 2021


Canali YouTube

Voice Technology - Alessio Pomaro
Tutto quello che dovresti sapere sulla Voice Technology, Voice Revolution e Voice Branding. Scoperte di oggi e scenari di domani. Google, Alexa, Siri (e altri…): sono i miei “home assistant” con cui mi diverto a interagire, ogni giorno. E così, tra un dialogo e l’altro, scopro i loro pregi, i loro difetti, cosa hanno imparato a fare e studio le loro enormi potenzialità. La Voice Technology però non è solo questo, è un mondo in continua evoluzione, anzi, potremmo dire rivoluzione, ed è destinato a cambiare le nostre abitudini quotidiane (in cui gli home assistant agiranno al nostro posto), il nostro modo di comunicare e, più in generale, di essere. E sarà rivoluzione anche per i Brand, per far sentire la propria voce e riuscire a dialogare con i clienti. --- Sono Alessio Pomaro, Head of SEO, Head of Voice Technology e AI Conversation Designer di site By site. Sono un ingegnere informatico da sempre appassionato di web marketing e di tecnologia, e autore del libro “Voice technology”.
Alessio Pomaro
Sono Alessio Pomaro, Head of Artificial Intelligence (AI) di Search On Media Group, ingegnere informatico, LinkedIn Top Voice Italy, docente dell’Università di Parma e dello IUSVE, e autore di Brand Voice (FrancoAngeli Editore) e Voice technology, le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation (Dario Flaccovio Editore). Spesso partecipo come relatore ad eventi come il Search Marketing Connect, il WMF (We Make Future), l’SMXL, il Digital Innovation Days, l’Advanced SEO Tool e UMANia, e sono docente accreditato per la SEO, le tecnologie vocali e l’intelligenza artificiale (AI). Ho tenuto lezioni/corsi su questi argomenti per Ecommerce School, Scuola Holden, l’Università degli studi di Parma, l’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE), l’Università IUAV di Venezia, e per importanti scuole di business, come Rome Business School, CUOA Business School e 24Ore Business School. Nel 2021 sono stato speaker del TEDx di Padova dal titolo “The New Equation”.

Voice Technology e assistenti digitali su Rai 3

Voice Technology e acquisti vocali a Sky TG24

Brand Voice al TGR Piemonte dal Torino Digital Days


Competenze

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

  • Esperienza nell'ambito di Intelligenza Artificiale, Data Science, Big Data, Machine Learning e Deep Learning.
  • Background tecnico che comprende programmazione, progettazione di software e infrastrutture IT, e progettazione di basi dati.
  • Applicazione dell'AI per ottimizzare i processi aziendali, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza produttiva e generare valore per l'organizzazione.
  • Definizione ed esecuzione di strategie di adozione dell'AI, con supervisione di progetti di ricerca e sviluppo che utilizzano l'AI.
  • Coordinamento di iniziative aziendali che utilizzano l'AI per creare valore, e collaborazione con team e funzioni aziendali per migliorare i processi di produzione e gestione dei servizi.
  • Definizione di piani di sperimentazione e adozione dell'AI in base alle esigenze dei reparti tecnici e di business, in coordinamento con le roadmap aziendali.
  • Promozione dell'utilizzo di AI e Machine Learning all'interno di attività di R&D.
  • Conoscenza approfondita del Prompt Engineering, includendo l'addestramento e il fine-tuning di modelli per eseguire specifici task.

MANAGEMENT

Se in una competizione ti concentri sull'avversario, hai già perso. Se invece ti concentri su te stesso/a ed esegui alla perfezione ciò per cui ti sei allenato/a duramente, allora sarai nelle migliori condizioni per vincere.
Ergo, se gli obiettivi sono chiari ed il team è centrato, il raggiungimento dei risultati diventa un'inevitabile conseguenza. Questa attenzione verso il team è la mia priorità numero uno.

"You're not just a manager, You're a coach, trying to get the best out of others. It's about empowering other people to succeed. To lead effectively, you have to understand the person you're working with, not just the role they play".- Sundar Pichai, CEO @ Google / Alphabet -

Ha seguito i seguenti percorsi

  • Team Leader assessment and development
    Un percorso di coaching individuale personalizzato con l'obiettivo di crescere e far crescere il team.
  • Time Management
    Un corso per imparare a comprendere meglio il valore del tempo e della sua gestione, soprattutto in un periodo di cambiamento e a distanza.
  • Hybrid Leadership
    Un corso per apprendere nuovi strumenti e nuove skill utili ai manager per costruire un ambiente idoneo tra collaborazione a distanza e presenza, motivazione e comunicazione, clima di rispetto e cultura di team, responsabilizzazione e obiettivi.
  • Fleet Identity
    Un percorso per analizzare l'identità aziendale e migliorare l'allineamento tra la mission, lo stile con cui è dichiarata, e le caratteristiche delle persone che compongono l'organizzazione.
Success = Resilience / Failure

CONVERSATION DESIGN

Progettazione e realizzazione di agenti conversazionali ed interfacce vocali (VUI - Voice User Interface) web based, Google Actions, Alexa Skills.
Sono attivamente impegnato nel progetto "Voice Branding", in cui esploriamo tematiche legate a NLP/NLU, chatbot, assistenti vocali, Sentiment Analysis, Machine Learning (ML) e Intelligenza Artificiale (IA).

Conversation Design Institute

SEO / DATA ANALYSIS

Analisi SEO, ottimizzazione, ed analisi dei dati.
Svolgo l'analisi e l'organizzazione dei dati con algoritmi e sistemi di data visualization sempre all'avanguardia.

CXL Institute

DIGITAL MARKETING

Se oggi tutta l'attenzione del mondo del web marketing è rivolta agli ingredienti, ciò che davvero manca (e conta) è la ricetta.
La "ricetta" è il metodo necessario per analizzare l'obiettivo e capire come usare gli strumenti al fine di raggiungerlo.
Analisi di Mercato, Definizione di target, obiettivi e KPI, pianificazione strategica, scelta degli strumenti, misurazione dei risultati.


DEVELOPMENT

Inizialmente come full stack developer, e successivamente come project manager nello stesso ambito, mi sono occupato per 10 anni di web development, approfondendo diversi linguaggi e piattaforme.


Alessio Pomaro
“If you have a dream, you have a responsibility to yourself to make it come true..
Because if you don’t, you’re just a dreamer.”

Alessio Pomaro

Head of AI, Autore di Brand Voice, LinkedIn Top Voice Italy

Nascita: 5 agosto 1981 (età 42 anni), Este

Istruzione: Università degli Studi di Padova

Email personale: alessio@alessiopomaro.it

Job Title: Head of AI (Artificial Intelligence)

Libri: Brand Voice e Voice Technology. Le nuove sfide del marketing conversazionale e della digital transformation.