Chatbot o AI Conversazionale?

Chatbot e sistemi di AI Conversazionale non sono la la stessa cosa.. come molti pensano. Vediamo insieme le differenze e quando si passa da una soluzione all'altra.

Chatbot o AI Conversazionale?
No, non è la stessa cosa.. come molti pensano.

Chatbot

Il Chatbot è un software basato su regole e limitato, con categorie ben definite che automatizzano le interazioni umane. Dà risposte ad unico flusso lineare predefinito di conversazioni.

AI Conversazionale

Consente alle persone di comunicare con applicazioni di messaggistica, siti Web, assistenti vocali e dispositivi attraverso il linguaggio naturale, tramite voce, testo e video.
Attraverso diversi metodi, migliora la conoscenza, e di conseguenza la capacità di dare risposte esaustive agli utenti.

Solitamente si passa alle piattaforme di intelligenza artificiale conversazionale quando i chatbot non riescono a soddisfare le aspettative dei clienti, specialmente in casi d'uso complessi come telecomunicazioni, sanità, assicurazioni e banche.


Per approfondire

Chatbots vs. Conversational AI: What’s the Difference? — Avaamo
With all the hype and over-saturation, it would be easy to believe that chatbots, as we know them today, have been on the tech scene for the better part of a decade. The reality is, it’s only been…