Google Podcasts: i nuovi requisiti per i podcast consigliati

Dal 21 settembre Google inizia ad imporre nuovi requisiti affinché i feed RSS dei podcast siano idonei a far comparire i contenuti nei consigliati di Google Podcasts e un altre piattaforme. Scopriamoli!

I nuovi requisiti di Google Podcasts per comparire nei consigliati e in altre piattaforme Google
I nuovi requisiti di Google Podcasts per comparire nei consigliati e in altre piattaforme Google

Tutti i proprietari di podcast all'interno della piattaforma di Google hanno ricevuto una mail (io l'ho ricevuta il 12 agosto) che informa in merito ai nuovi requisiti da implementare all'interno del feed RSS del podcast, e che vengono presi in considerazione dal 21 settembre.

Le nuove informazioni che vengono richieste sono utili a far comprendere in maniera migliore a Google e agli ascoltatori gli argomenti trattati nel podcast, ma anche a far  comparire i contenuti tra i consigli di Google Podcasts e in altre piattaforme Google (es. smart speaker e smart display con Google Assistant, Android Auto, ecc.).

Nota importante: se non vengono implementati i nuovi requisiti, i podcast compaiono comunque su Google Podcasts (non tra i consigliati) e in Google Search. Inoltre gli utenti possono comunque iscriversi al podcast.

Per l'implementazione, se utilizzi un provider host, devi aggiungere le nuove informazioni attraverso l'interfaccia di gestione del provider per la distribuzione del podcast. Se invece utilizzi un feed RSS e hai l'autorizzazione e le competenze per editarlo (o per modificare la routine che lo genera), puoi apportare le modifiche in maniera molto semplice.


Le modifiche al feed RSS di Google Podcasts

L'implementazione agisce a livello di "programma" (elementi all'interno del tag <channel>).  I punti che seguono sintetizzano le modifiche relative al feed RSS.

È necessaria un'immagine valida e sottoponibile a scansione

L'immagine deve essere accessibile a Google (non deve essere bloccata per il crawler e non deve richiedere l'accesso).

Puoi specificare l'immagine utilizzando uno dei seguenti tag:

<googleplay:image>
<itunes:image>
<image>
<link>...</link>
<title>...</title>
<url>...</url>
</image>

Quando si utilizza il tag <image> vanno indicati anche un elemento <link> che punta alla homepage del podcast, ed un elemento <title> che corrisponde al tag "title" della stessa.

Una descrizione del podcast

Includi una descrizione del podcast facile da comprendere, che lo descrive con precisione.

Puoi specificare la descrizione del podcast utilizzando uno dei seguenti tag:

<description>
<googleplay:description>
<itunes:summary>

La descrizione deve essere, preferibilmente, conforme ai contenuti della homepage del podcast, anche senza rappresentare una copia esatta del testo.

Un indirizzo e-mail valido del proprietario

L'indirizzo e-mail viene usato per verificare il proprietario del podcast, e chiaramente devi avere accesso ai messaggi inviati a questa casella.
Puoi specificare un solo proprietario come segue:

<googleplay:owner>alessio@example.com</googleplay:owner>
<itunes:owner>
<itunes:email>alessio@example.com</itunes:email>
</itunes:owner>

Il collegamento del podcast a una homepage faciliterà il rilevamento e la visualizzazione del podcast sulle piattaforme Google.

Questo, in realtà, fa parte della documentazione di cui parlammo (con Giorgio Taverniti e Rossella Pivanti) in una live ad ottobre 2020.

Il nome dell'autore del podcast

Il nome che compare su Google Podcasts come autore del podcast. Non deve necessariamente corrispondere al nome del proprietario.
Ecco come indicarlo:

<googleplay:author>
<itunes:author>

Conclusioni

Questa novità è molto interessante per due aspetti:

  • indica che il podcast rappresenta un contenuto sul quale Google (e non solo) sta puntando notevolmente, considerando anche i continui sviluppi di Google Podcasts;
  • è un'ulteriore conferma dell'importanza della coerenza e dell'interconnessione delle informazioni e delle entità nel web. Argomento che tratto nel seguente post:
Google e il riconoscimento del Content Creator: la mia esperienza
Google ha recentemente presentato il nuovo carosello che utilizzerà per mostrare gli ultimi contenuti pubblicati da un autore. Ti racconto la mia esperienza su questo argomento, arrivando a conclusioni importanti per la SEO di oggi.

Tutti questi dati, tuttavia, non sono una novità per i dati strutturati utilizzabili per descrivere un contenuto podcast. Per questo motivo insisto spesso sull'importanza di questa tecnica per approfondire le entità. Ne parlo nel seguente post:

Branded podcast: non solo un contenuto audio!
Il branded podcast offre dei vantaggi interessanti a supporto dello storytelling del brand. Con un effort relativamente basso, infatti, permette di generare contenuti per altre piattaforme e proprietà. Scopriamo come!

Per approfondire

RSS feed guidelines for Google Podcasts - Podcasts Manager Help
To be eligible to appear in Google Podcasts platforms, your podcast must be defined by an RSS feed that follows the guidelines described here. Using a podcast hosting service? If you are u
There are new requirements to appear in Google Podcasts recommendations
The new requirements do not affect visibility in Google or Google Podcasts search results.