Soluzione one-click per i Core Web Vitals? No, grazie!
Non poteva mancare un plugin miracoloso per WordPress che offre l'ottimizzazione con un clic per Web Core Vitals". L'idea, sinceramente non mi è piaciuta! Vediamo perché.
Non poteva mancare un plugin per WordPress che offre "l'ottimizzazione con un clic per Web Core Vitals" in una soluzione one-click.
Mi stavo chiedendo il motivo per il quale non fosse ancora stata lanciata un sistema "miracoloso", e sinceramente l'idea non mi è piaciuta.
Il plugin è stato implementato da Automattic, e si chiama Jetpack Boost.
Le funzionalità del plugin
Quali sono le features di Jetpack Boost? Le vediamo in dettaglio.
Optimize CSS Loading
Optimize CSS Loading generates Critical CSS for your homepage, posts and pages. This can allow your content to show up on the screen much faster, particularly for viewers using mobile devices.
Defer Non-Essential JavaScript
Defer Non-Essential Javascript moves some tasks to after the page loads, so that important visual information can be seen sooner.
Lazy Image Loading
Lazy Image Loading only loads the images the user can see. As the user scrolls, images are loaded just before they show up on the page. This simple optimization makes sites faster and saves bandwidth for your host and your customers.
Alcune considerazioni
Prima di installare plugin "come se piovesse", va approfondito il funzionamento. Va compreso in che modo agiscono, e va analizzata la struttura di WordPress.
È necessario essere "padroni del mezzo": non possiamo pensare che uno, due, dieci plugin siano sempre la soluzione ottimale per tutto.. soprattutto se ragioniamo in termini di prestazioni.
Sai che le funzionalità che questo plugin va ad implementare, molto probabilmente, sono già svolte anche da altri che hai già installato!?
Ne nomino 2 tra i tanti: Autoptimize e W3 Total Cache..
Forse Jetpack Boost svolge meglio queste operazioni? Può essere, ma non è questo il punto.
Io credo che oggi, l'improvvisazione sia alle strette, e le opzione "no-code" a tutti i costi, o comunque "no-studio" e "no-rotture", non possano essere prese in considerazione da chi vuole avere una soluzione professionale e performante.