Intervista ad Alessandro Sportelli: la Voice Technology nell'e-commerce

Un'intervista ad Alessandro Sportelli densa di spunti molto interessanti, relativi all'utilizzo della voice technology e di altre disruptive technology nel mondo e-commerce.

Intervista ad Alessandro Sportelli: la Voice Technology nell'e-commerce
Intervista ad Alessandro Sportelli: la Voice Technology nell'e-commerce

Un nuovo episodio di Voice Technology con Alessandro Sportelli, con il quale parliamo di Voice Technology ed e-commerce, di simulazione dei processi d’acquisto offline, di disruptive technology e di ricerca vocale.

Chi è Alessandro Sportelli?

Alessandro Sportelli è un imprenditore e ricercatore nell’ambito del web marketing sin dai primi anni 2000. È impegnato nella direzione Marketing di aziende negli ambiti e-commerce, formazione, ristorazione/food, software, travel e servizi online.

Alessandro Sportelli, imprenditore ed esperto di marketing ed e-commerce
Alessandro Sportelli, imprenditore ed esperto di marketing ed e-commerce

Ha coniato i concetti di “Domanda Latente” e “Domanda Consapevole” nell’ambito del web marketing, e ha scritto il libro che me ne ha fatto innamorare definitivamente.

Il ruolo della tecnologia nell'e-commerce è quello di semplificare il più possibile!

Il podcast completo e la video intervista

Quello che segue è l'episodio podcast completo, con all'interno la parte video dell'intervista.

L'intervista completa ad Alessandro Sportelli

I punti salienti

00:44 Presentazione di Alessandro Sportelli
01:41 La simulazione dei processi d'acquisto offline
04:33 L'e-commerce del futuro è "semplice"
07:33 L'acquisto vocale
12:25 La ricerca vocale nei siti web di e-commerce
14:09 L'assistente vocale per gli hotel
16:32 La storia di American Uncle
19:27 Un consiglio per chi sente di avere delle buone idee
22:20 Take Away

Io credo che la "voice technology" sia molto utile, perché facilita il processo di acquisto degli utenti, e lo rende per certi versi più umano.. più simile a quello che era un tempo, quando eri costretto ad andare in un negozio a relazionarsi con un commesso, a chiedere delle informazioni per poter effettuare l'acquisto.
Alessio Pomaro intervista Alessandro Sportelli
Alessio Pomaro intervista Alessandro Sportelli

Take Away

Un piccolo riepilogo dei concetti emersi nell'episodio.

  • Il successo futuro dell’e-commerce si misurerà sulla capacità di simulare i processi di acquisto offline, non perché si debba distinguere tra online ed offline (oggi non avrebbe senso), ma perché di fatto, non sono mai cambiati nel tempo. Ciò che cambia sono i touchpoint e le fonti d’informazione che usiamo.
  • Nell’e-commerce del futuro, la parola d’ordine sarà “semplicità”. Tutte le tecnologie che possono rendere più semplice il processo d’acquisto, inevitabilmente diventeranno lo standard.
  • Per gli acquisti semplici, per alcune tipologie di prodotto e per i ri-ordini, la voice technology è un ottimo mezzo, perché semplifica il processo d’acquisto e simula l’interazione umana.
  • La ricerca vocale può essere un'ottima funzionalità per in e-commerce molto ampi, con un elevato numero di prodotti.
Se io sono cliente di un'azienda e ho già comprato un determinato prodotto, non ho bisogno di effettuare una valutazione particolare.
Se conosco il nome del prodotto, la marca e il modello, con un semplice comando vocale, lo posso riacquistare. Anzi, mi agevola, mi facilita, non ho bisogno di aprire il PC, cercare, navigare, mettere nel carrello, ecc..
  • Le applicazioni vocali su smart display nelle camere d’albergo che offrono risposte  e servizi  ai clienti, sono un’ottima soluzione, perché vanno a semplificare e a far risparmiare tempo.
Tutte le tecnologie che possono rendere più semplice un processo di acquisto, inevitabilmente diventeranno lo standard.
  • Un consiglio per chi ha una buona idea? Creare il team giusto, con ruoli ben definiti fin dall’inizio, e con un buon (anche se semplice) business plan.
Potresti anche avere una bella idea ma se non fai i conti prima puoi trovarti nei guai.

Per approfondire

La Voice Technology nell’e-commerce: cosa ne pensa Alessandro Sportelli? - Episodio 38 - Voice Branding
Abbiamo parlato in diversi episodi di “voice commerce”, ma oggi lo facciamo con un grandissimo esperto di e-commerce: Alessandro Sportelli. Ascolta o leggi l’intervista!
Alessandro Sportelli - Sito Ufficiale