Cos'è GHOST?

Ghost è un CMS professionale open source basato su un moderno stack tecnologico in Node.js, progettato per i team che necessitano di potenza, flessibilità e prestazioni.

Cos'è GHOST?

Ghost è un CMS professionale open source basato su un moderno stack tecnologico in Node.js, progettato per i team che necessitano di potenza, flessibilità e prestazioni.


La mia esperienza

Questo sito web è stato realizzato usando GHOST ed il tema di default (Casper) con diverse personalizzazioni, ma senza modificare i file. Ogni customizzazione è stata implementata esclusivamente utilizzando l'area "Code injection".

Avevo deciso di non avere più un sito web personale, ma questo CMS mi ha conquistato soprattutto per le prestazioni, non solo del front-end, ma anche del back-end. Per questo motivo, ho iniziato a sperimentare.

Credo che lo sviluppo andrà sempre di più verso soluzioni di questo tipo.. ovvero sistemi "headless".
Cosa significa? Un CMS headless fa quello che dovrebbe fare un CMS: gestire i contenuti ed esporre un'interfaccia per l'utilizzo dei dati.

Dati strutturati accessibili da diversi touchpoint: siti web, app mobile, newsletter, applicazioni vocali, feed, assistenti virtuali.. qualunque!

Anticipo questo concetto nel mio libro in un piccolo approfondimento.

Ghost, comunque, offre nativamente il front-end, come prestazioni è iper veloce, e nasce con delle impostazioni SEO e UX molto evolute. E quello che vedi, è il risultato.

Un video di presentazione

Quello che segue è un ottimo video di presentazione del CMS, con dettagli, consigli e risorse, realizzato da Giorgio Taverniti, Andrea Dragotta e Salvino Fidacaro. Il contenuto è stato prodotto in collaborazione con Connect.gt, in cui è stato creato un hashtag apposito.


GHOST CMS è adatto per una certa tipologia di progetti. Ideale se vuoi realizzare un blog, avere un'area membri con contenuti esclusivi, fare in modo che qualcuno di questi membri si abboni, avere avere una newsletter.

Per approfondire

Ghost: Turn your audience into a business
The world’s most popular modern publishing platform for creating a new media platform. Used by Apple, SkyNews, Buffer, OpenAI, and thousands more.