Intervista a Giorgio Soffiato: pillole di futuro sulla voice technology

In questa intervista con Giorgio Soffiato ci siamo interrogati su diversi concetti.. Il futuro del podcast.. avremo uno Spotify Social? Cosa sta succedendo a Clubhouse? Quando vanno utilizzati i branded podcast nella strategia di marketing? Voice Technology e customer journey.. qual è il futuro?

Intervista a Giorgio Soffiato: pillole di futuro sulla voice technology

Un nuovo episodio di Voice Technology con Giorgio Soffiato, per esplorare i social audio, i branded podcast, la tecnologia vocale.

Chi è Giorgio Soffiato?

Giorgio Soffiato è CEO e founder di Marketing Arena, docente per Master ed Università (CUOA – Vicenza, Università Ca’ Foscari – Venezia) e speaker nei più importanti eventi di marketing.

Giorgio Soffiato - CEO e founder di Marketing Arena e autore di Marketing Agenda
Giorgio Soffiato - CEO e founder di Marketing Arena e autore di Marketing Agenda

È l’autore di Marketing Agenda.

Il podcast completo e la video intervista

Quello che segue è l'episodio podcast completo, con all'interno la parte video dell'intervista.

I punti salienti

01:02 Presentazione di Giorgio Soffiato
01:31 Il futuro del podcast.. avremo uno Spotify social?
03:52 Clubhouse: cosa sta succedendo?
06:27 Branded podcast come strategia di content marketing
09:26 Voice Technology e customer journey: come e dove si incontreranno?
12:26 L'uomo si è adattato al canale.. dove andremo?
15:17 Voice Quiz: sistemi di brand loyalty basati sul gaming
18:36 Il futuro della Voice Technology e della conversazione tra brand e utenti
22:23 Take away

Non credo che "balleremo" all'interno di tantissimi nuovi social network. Penso però che l'elemento audio diventerà un elemento fondante all'interno di social esistenti.
Intervista a Giorgio Soffiato su social audio, branded podcast, tecnologia vocale
Intervista a Giorgio Soffiato su social audio, branded podcast, tecnologia vocale

Take Away

Un piccolo riepilogo dei concetti emersi nell'episodio.

  1. Per il futuro, potenzialmente potremmo aspettarci frame audio o sistemi di audio reaction all’interno di strutture di distribuzione dei contenuti come Subskack.
  2. Probabilmente non nasceranno nuovi social basati sull’audio, ma l’elemento audio diventerà essenziale all’interno dei social esistenti.
  3. Clubhouse è stato il prodotto giusto al momento giusto, in riferimento alla pandemia. Che però ci ha fatto riscoprire il valore dei piccoli gruppi per fare conversazione e la potenza della tecnologia audio.
    "La mia sensazione è che sia stato il sistema operativo social della pandemia."
  4. I branded podcast sono una struttura culturale importante, un artefatto del brand, così come lo è il blog. Uno strumento inbound, di lungo periodo e che probabilmente non si ripaga, ma si colloca in ambito reputation per il brand. Uno strumento “difficile”, ma estremamente interessante.
    "Il grande tema del branded podcast è che se tu già non hai un piano editoriale forte su Facebook, figurati la reason why che ti serve per creare un podcast di brand."
  5. La voice technology trova spazio in tutto il customer journey, nei momenti in cui diventa l’interfaccia ideale per l’utente, ad esempio per fare una ricerca in automobile.. per fare delle annotazioni, ma anche per fare dei pagamenti.
  6. Non dobbiamo aspettarci un’esplosione in breve tempo per la voice technology, ma un incremento costante a piccoli step di integrazione della tecnologia vocale nei nostri comportamenti.
  7. La voice technology può essere uno strumento molto potente a fianco di concetti come gaming, caring e loyalty.
  8. Il successo della voice technology nel mondo del marketing dipenderà dal ruolo che le daremo nel nostro comportamento.

Io credo che l'influencer marketing sia morto, ma che il creators marketing non se la sia mai passata così bene! Quindi se hai delle occasioni di incontrare i "creator", anche per essere ospitato nei loro spazi, è qualcosa che può assolutamente funzionare. Il punto è la consistenza cioè quando parti con progetti così (riferimento ai podcast) devi sapere che parti con progetti a due anni, e che per il primo anno e mezzo possono non dare risultati. Quindi il segreto è "stare lì" e produrre contenuti.
I primi 150 post di Chiara Ferragni o dell'Estetista Cinica non erano così famosi!
Questa è la sfida: "essere consistenti".

Per approfondire

Social Audio e Tecnologia Vocale.. pillole di futuro con Giorgio Soffiato - Episodio 31 | Voice Branding
Insieme a Giorgio Soffiato parliamo del futuro del podcast, dei social audio e di Clubhouse, di branded podcast, di voice technology all’interno del customer journey. Scopriamo insieme tutti i dettagli!
Taptapes - Discover podcasts
Taptapes makes it simple for a speakers to launch a podcast voice community and make money from subscriptions.
Note di Chianti Classico: il primo podcast ideato da un’azienda vinicola firmato Lamole di Lamole - Lamole di Lamole
Lamole di Lamole (Lamole, Greve in Chianti) presenta sul web una serie di episodi podcast dedicati alla più antica e famosa denominazione italiana, il Chianti Classico.“Note di Chianti Classico” è il primo podcast prodotto da un’azienda vinicola in Italia, nato con il desiderio di raccontare e far c…
Substack
Substack makes it simple for a writer to start an email newsletter that makes money from subscriptions.
Brand Quiz | Assistente Google
Pensi di sapere tutto sul marketing e sui brand? Ti lancio una sfida! Si tratta di un gioco a quiz: ti farò 3 domande. Tra le risposte proposte, una sola è corretta. Al termine saprai se sei davvero un guru del marketing!
Voice Quiz, un’applicazione vocale per Google Assistant e Alexa per far fidelizzare il tuo pubblico attraverso il gioco.
Il primo servizio che ti permette di creare un quiz a interazione vocale per il tuo marchio completamente personalizzabile, per offrire esperienze uniche (e ottenere risultati unici)! Provalo ora!