Idea, storie, ritmo, strumenti: gli ingredienti di un podcast di successo! Con Damiano Crognali

Insieme a Daniano Crognali esploriamo il mondo del podcast. Perché sta esplodendo il consumo dell'audio? Quali sono gli ingredienti di un buon podcast? E come sarà il podcast del futuro? Scopriamolo!

Idea, storie, ritmo, strumenti: gli ingredienti di un podcast di successo! Con Damiano Crognali

In questo episodio di Voice Technology ho invitato Damiano Crognali per esplorare il mondo del podcast.

Chi è Damiano Crognali?

Damiano Crognali è l'autore del libro “Podcast, Il nuovo Rinascimento dell'audio”, è un giornalista e ha collaborato con La Stampa, La7 e Sky TG24 all’interno della rubrica NOW che si occupa di innovazione e tecnologia.

Damiano Crognali - Giornalista (La Stampa, La7 e Sky TG24) e podcaster

Ovviamente è un podcaster, un videomaker.. e racconta storie!

Il podcast completo e la video intervista

Quello che segue è l'episodio podcast completo, con all'interno la parte video dell'intervista.

I punti salienti

00:59 Presentazione di Damiano Crognali
01:31 L'esplosione del consumo dei contenuti audio: i 3 motivi principali
04:56 Il podcast e il multitasking
11:37 L'ABC della creazione del podcast: la lista degli ingredienti
20:00 Il format degli episodi: come si ragiona
23:41 Le piattaforme, la distribuzione e le metriche
28:40 La monetizzazione e le opportunità
31:54 Branded podcast: quando una marca deve fare un podcast?
32:17 Il caso del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP.. il "Mozzacast"
36:33 Podcast, voice technology, smart device
38:05 Il futuro del podcast
40:12 Take away

Il mio segreto è saper mixare una buona storia con un bel montaggio di immagini o di suoni, per dare un ritmo alla narrazione.
Intervista a Damiano Crognali sul mondo Podcast
Intervista a Damiano Crognali sul mondo Podcast

Take Away

Un piccolo riepilogo dei concetti emersi nell'episodio.

  1. Perché sta esplodendo il consumo dei contenuti audio? Perché gli editori stanno investendo sul podcast, perché la tecnologia permette un ascolto sempre migliore, per una questione di multitasking.
  2. Cosa serve per iniziare a fare un podcast? L’idea,  delle storie per approfondirla, il ritmo della narrazione (è fondamentale imparare a scrivere per l’ascolto), la strumentazione (un buon microfono e una buona insonorizzazione).
    Chiaramente, aggiungo una nota, ci sono produzioni professionali, fatte da professionisti seri che curano ogni dettaglio del contenuto, come avviene su questo podcast a cura di 4tracce.fm
  3. L’estrazione dell’audio dal video per trasformarlo in podcast spesso non funziona. E’ importante creare un prodotto specifico per la piattaforma audio, o comunque “audio first
  4. Monetizzazione: una piattaforma a pagamento (ad esempio Audible) può decidere di produrre il podcast di un creator, oppure le produzioni possono essere acquistate dalle piattaforme o dagli editori una volta avviate. L’altra via è quella di diventare influencer e guadagnare con le sponsorizzazioni.
  5. Il branded podcast è una strategia di content marketing molto interessante.. per un brand diventa una produzione editoriale per diverse piattaforme.
  6. La formula del podcast del futuro? Contenuti editorialmente fatti bene + la componente social che permetterà l’interazione.

Grazie alla produzione del podcast, un brand può creare del materiale riutilizzabile in pillole video, fotografie, racconti, post di blog, magari un libro, ecc.. È vero che che l’ascolto rappresenta un pubblico "piccolo", ad esempio rispetto al video, però tutto quel materiale diventa un programma editoriale che coinvolge tutti i touchpoint!

Per approfondire

PODCAST, IL LIBRO | Damiano Crognali
Il podcast è il nuovo rinascimento dell’audio. Un libro che spiega come raccontare, pubblicare, promuovere storie da ascoltare.
Il servizio di Sky TG24 
I segreti del Podcast? L’idea, le storie, il ritmo. Con Damiano Crognali - Episodio 30 | Voice Branding
Perché aumenta il consumo dei contenuti dei podcast? Come si crea un podcast? Il format, le piattaforme e la monetizzazione.. Cosa sono i branded podcast? Con Damiano Crognali affrontiamo queste ed altre tematiche!