Le persone rispondono ai bot come fosse un essere umano

Le persone tendono a rispondere ai bot come farebbero con un altro essere umano.Questo significa che tenderanno a seguire il principio cooperativo (massime di Grice), aspettandosi lo stesso.

Le persone rispondono ai bot come fosse un essere umano

Pillola di Conversation Design

Le persone tendono a rispondere ai bot come farebbero con un altro essere umano.
Questo significa che tenderanno a seguire il principio cooperativo (massime di Grice), aspettandosi lo stesso.

Essendo collaborativi, gli utenti daranno informazioni aggiuntive, ed è necessario saperle cogliere!

L'utente offre già tutte le informazioni, ma l'assistente non le coglie: pessima UX
L'utente offre già tutte le informazioni, ma l'assistente non le coglie: pessima UX

I flussi non possono essere statici, ma devono variare in base a come si esprime l'utente. Altrimenti l'esperienza utente non sarà buona.

L'utente offre tutte le informazioni, l'assistente le coglie e dà la risposta: ottima UX
L'utente offre tutte le informazioni, l'assistente le coglie e dà la risposta: ottima UX