Le persone rispondono ai bot come fosse un essere umano
Le persone tendono a rispondere ai bot come farebbero con un altro essere umano.Questo significa che tenderanno a seguire il principio cooperativo (massime di Grice), aspettandosi lo stesso.
![Le persone rispondono ai bot come fosse un essere umano](/content/images/size/w2000/2021/04/converastion-design-head.jpg)
Pillola di Conversation Design
Le persone tendono a rispondere ai bot come farebbero con un altro essere umano.
Questo significa che tenderanno a seguire il principio cooperativo (massime di Grice), aspettandosi lo stesso.
Essendo collaborativi, gli utenti daranno informazioni aggiuntive, ed è necessario saperle cogliere!
![L'utente offre già tutte le informazioni, ma l'assistente non le coglie: pessima UX](https://www.alessiopomaro.it/content/images/2021/04/converastion-design-1.jpg)
I flussi non possono essere statici, ma devono variare in base a come si esprime l'utente. Altrimenti l'esperienza utente non sarà buona.
![L'utente offre tutte le informazioni, l'assistente le coglie e dà la risposta: ottima UX](https://www.alessiopomaro.it/content/images/2021/04/converastion-design-3.jpg)