VoiceWise: la Voice Technology a servizio della salute

Insieme a Giovanni Saggio scopriamo come la Voice Technology può essere messa al servizio della salute. Grazie all'analisi della voce, infatti, è possibile ottenere delle diagnosi precise e veloci.

VoiceWise: la Voice Technology a servizio della salute

In questo episodio di Voice Technology ho invitato Giovanni Saggio a parlarci di VoiceWise, un progetto attraverso il quale l’analisi della voce diventa uno strumento efficace per ottenere delle diagnosi mediche precise ed affidabili.
Sai che è possibile diagnosticare il Covid-19 con un semplice smartphone e con una precisione che supera quella del tampone?


Chi è Giovanni Saggio?

Giovanni Saggio è professore dell’Università di Roma Tor Vergata, dove insegna elettronica nelle facoltà di Ingegneria e Medicina, è autore o co-autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e co-inventore di 8 brevetti. Ma non solo.. è il creatore del progetto VoiceWise, e ne ha parlato anche in un ampio capitolo del mio libro.

Giovanni Saggio - Professore universitario e fondatore del progetto VoiceWise
Giovanni Saggio - Professore universitario e fondatore del progetto VoiceWise
La conoscenza cammina su due gambe: la gamba del saper fare e quella del fare sapere. Senza il fare sapere, il saper fare non serve a nulla.

Il podcast completo

Quello che segue è l'episodio podcast completo, con all'interno la parte video dell'intervista.

I punti salienti

00:26​ La Voice Technology a servizio della salute
00:49​ Presentazione di Giovanni Saggio
01:22​ Cos’è VoiceWise
02:23​ Su quale principio si basa?
03:38​ L'alterazione della voce
04:29​ Le patologie e la precisione delle diagnosi
06:04​ La diagnosi del Covid-19
09:04​ Come viene assicurata la privacy delle persone
11:13​ Il brevetto e la tecnologia italiana
12:28​ Il tasso alcolemico, il pianto dei bambini e il doping
16:27​ Il futuro di Voice Technology e salute
18:50​ La conoscenza cammina su due gambe!
19:13​ Conclusione, un progetto dell’università di Washington


Il principio sul quale si basa il progetto

La voce è il risultato di una combinazione di un certo numero di organi che non sono semplicemente i polmoni, la trachea o il cavo orale: esistono molte più variabili. Ad esempio dipende dallo sforzo che fa il cuore nell'atto di parlare, quindi anche i problemi coronarici sono riconoscibili con l’analisi della voce. Inoltre può dipendere dallo stato mentale, perché una persona con Alzheimer, ad esempio, parla in maniera più “biascicata“; oppure una persona con la SLA, che ha problemi a livello muscolare, ha difficoltà perché nella voce sono coinvolti i muscoli del petto, i muscoli della gola, i muscoli della bocca e così via.

Quindi tutte le patologie, in qualche modo, riescono a variare dei parametri della voce per lo più non udibili dall’orecchio umano, perché l’orecchio umano ha una sensibilità molto bassa; ma un microfono e un registratore professionali, con degli algoritmi intelligenza artificiale riescono a captare tali variazioni.

Un'intervista su Voice Technology e salute con Giovanni Saggio
Un'intervista su Voice Technology e salute con Giovanni Saggio

Il futuro di Voice Technology e Salute

L’anno scorso ho scritto un articolo per un convegno, il quale descrive come si sta andando verso tecnologie sempre meno invasive, sempre meno costose, e addirittura "contactless".. non so se hai presente il film di Star Trek in cui usano quell’oggetto che passano vicino al corpo senza bisogno di toccarlo, e si vede cosa sta accadendo all’interno.. Stiamo andando verso quelle soluzioni! Soluzioni che non prevedono problemi per il corpo, ad esempio possiamo evitare di fare i raggi-x in molte situazioni, possiamo evitare di prelevare il sangue in altre. Quindi possiamo andare verso soluzioni non dolorose, non invasive e a costo irrisorio.
La Voice Technology va proprio in questo senso, e possiamo lavorare non solo sulle patologie, ma anche sugli stati di ansia, di depressione, e molto altro. Pensa, ad esempio, quando Alexa potrà capire che una persona è in uno stato ansioso.. potrà, ad esempio rispondere con un tono studiato per trasmettere calma. Potremo avere dei "robot" che ci parlano tenendo conto dello stato d’animo in cui siamo in quel momento.

Per approfondire

La tua voce, la tua salute | VoiceWise
VoiceWise è una start up innovativa e spin off dell’Università di Tor Vergata che sviluppa prodotti per la diagnosi delle patologie basata sulla voce.
Voice Technology e salute: il progetto VoiceWise con Giovanni Saggio. Voce e HealthTech - Episodio 25 | Voice Branding
Com’è possibile affiancare i concetti di voce, voice technology e salute? In realtà possiamo farlo in diversi modi. In questo episodio ti racconto come l’analisi della voce può diventare uno strumento efficace per ottenere delle diagnosi mediche precise ed affidabili. Per farlo, ho invitato un ospit…