Il Fast Checkout di Google Assistant alimentato da Duplex

Google Duplex non è solo un sistema basato sull'AI che può effettuare chiamate al posto nostro. Si tratta di un vero e proprio assistente che effettua operazioni al posto nostro. E da oggi potrà velocizzare le procedure ci checkout negli acquisti online.

Fast Checkout di Google Assistant alimentato da Duplex
Fast Checkout di Google Assistant alimentato da Duplex

Tutti conoscono Duplex di Google come il sistema che può effettuare chiamate per conto degli utenti utilizzando una voce simile a quella umana per fissare appuntamenti. Ma non è solo questo..  Google, infatti, ha iniziato a distribuire il Fast Checkout durante il flusso di shopping.

Duplex, in pratica, è la tecnologia di Google che gestisce attività noiose e in più fasi per conto degli utenti. Duplex on the Web è stato lanciato per la prima volta alla fine del 2019 per gestire l'acquisto di biglietti del cinema.
Quest'anno, si è ampliato con la funzionalità dedicata ad ordinare cibo e compilare automaticamente i dettagli di pagamento, oltre a diventare un perfetto assistente per generare password sicure su Google Chrome.

La funzionalità dedicata allo shopping era stata annunciata a fine 2020, con l'obiettivo di velocizzare l'esperienza di pagamento. Alcuni utenti ora lo possono vedere in azione. Nelle immagini che seguono è stata replicata l'interazione dopo aver visualizzato l'elenco dei prodotti in un risultato di ricerca nell'applicazione mobile di Google per Android.

Dopo aver aggiunto un prodotto al carrello ed avviata la procedura di checkout, Google Assistant chiede se "può aiutare a completare l'acquisto rapidamente". Subito dopo, è possibile scegliere se saltare la procedura o procedere.

L'assistente mostrerà quindi le informazioni di contatto, il metodo di pagamento e l'indirizzo di spedizione per confermare tali dettagli prima di inserirli automaticamente nel sito del venditore. Questo accade in tempo reale, con gli utenti in grado di visualizzare il processo. Il passaggio finale è la conferma.

Il pagamento rapido di Google Assistant sembra essere attualmente disponibile negli Stati Uniti e nel Regno Unito.


Per approfondire

Google Assistant rolling out ‘Fast checkout’ shopping, powered by Duplex on the Web
Some Google Assistant users are now seeing Duplex on the Web help with “fast checkout” when shopping. While Duplex is most known for...