Gli hotel di Legoland stanno installando gli smart display Google Nest Hub

Quali sono le funzionalità dei Nest Hub installati nelle camere degli hotel Legoland a New York e in California? Google Assistant fungerà da concierge e guida attraverso interazioni "senza contatto".

Gli hotel di Legoland stanno installando gli smart display Google Nest Hub
Gli hotel di Legoland stanno installando gli smart display Google Nest Hub

Gli ospiti che soggiornano negli hotel Legoland a New York e in California troveranno nella loro stanza un Google Nest Hub con Google Assistant che fungerà da concierge e guida attraverso interazioni "senza contatto".

Questo è un aspetto importante, se consideriamo il periodo che stiamo attraversando (mi riferisco alla pandemia di COVID-19).

Le 10 funzionalità principali dell'assistente in camera

  • Permette di mettersi in contatto con il personale dell'hotel, ad esempio chiedendo "Ehi Google, chiama la reception", o semplicemente facendo direttamente la richiesta: "Ehi Google, portami degli asciugamani puliti". Permette, inoltre, di fare il check-out direttamente dalla stanza, semplicemente attraverso la voce.
Non sarà più necessario utilizzare il telefono o fare lunghe file alla reception.
  • L'assistente può riprodurre musica mediante gli speaker ed aggiornare gli ospiti con le ultime notizie.
  • Attraverso richieste del tipo "Hey Google, a che ora apre Legoland?" o "Ok Google, parlami del parco" saranno utili ad avere tutte le informazioni relative al parco.
James Barton, Group Head of Business Transformation, Hotels, Merlin Entertainment (Legoland)
James Barton, Group Head of Business Transformation, Hotels, Merlin Entertainment (Legoland)ù
  • Può far parlare i bambini direttamente con i personaggi di Legoland, ad esempio è possibile chiedere al "giullare" di impostare un allarme Lego.
  • I consigli sui locali e i ristoranti del parco da parte del concierge dell'hotel sono a disposizione direttamente in stanza! Ad esempio chiedendo: "Ok Google, puoi consigliarmi un locale per la colazione"? Può inoltre dare informazioni sulle attività nelle vicinanze.
  • Grazie a YouTube permette di fare un tour virtuale del parco prima della visita! In questo modo sarà possibile conoscere già le giostre ed andare dritti a quelle preferite.
  • Anche per la sveglia non sarà necessario contattare la reception.. basta un semplice "Hey Google, imposta una sveglia Lego per le 8:00".
  • E per il meteo? Basta chiedere: "Hey Google, che tempo fa oggi al Legoland California Resort".
  • L'assistente può fare da interprete in real-time in 30 lingue. Questa è una funzionalità molto interessante per gli ospiti internazionali. Basta un "Hey Google, fammi da interprete in <lingua>", e il sistema si metterà in modalità interprete.
  • Infine, l'assistente è attento alla privacy degli ospiti. Infatti, per qualunque richiesta, non è necessario collegare l'account personale al dispositivo. Non è presente la videocamera ed è possibile, in ogni momento, disattivare l'ascolto attraverso l'interruttore fisico. Nessun audio viene mai archiviato ed ogni attività viene automaticamente eliminata dal dispositivo per accogliere l'ospite successivo.

La soluzione di Google per gli hotel
La soluzione di Google per gli hotel

Le soluzioni vocali per il settore hospitality sono in grande crescita, proprio perché rappresentano un vantaggio sia per gli ospiti, sia per le strutture.

Anche Amazon, infatti, ha una soluzione basata su Alexa dedicata agli hotel (Alexa for Hospitality), che è stata scelta proprio da Legoland Florida.


James Barton, group head of business transformations at Merlin Entertainments (che gestisce i parchi), ha dichiarato quanto segue.

The device is not only providing entertainment and satisfaction, but it is driving service optimization. Volara’s integration is helping us fulfill service requests more rapidly and providing us with actionable business intelligence to help us make data-driven decisions. If we see a spike in guests asking Google for more blankets, for example, we can start putting extra blankets in all rooms when the weather starts changing to cut back on service calls. We believe that if we can create the right experiences and make the sleepover memorable, then guests will be back. Voice AI in rooms is opening a whole world of opportunity to operators like us and it’s creating experiences that today’s travelers are craving.

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