Google lancia Search Console Insights

Una nuova esperienza che ti aiuterà a comprendere meglio il rendimento dei tuoi contenuti ed il coinvolgimento del tuo pubblico. Scopriamola insieme!

Google lancia Search Console Insights

La produzione di contenuti di qualità è un ingrediente importante per avere un pubblico fedele e coinvolto che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e a far crescere il tuo brand.

I grandi contenuti possono avere diverse "forme", ad esempio un post d'effetto sul blog, un tutorial o un questionario divertente; e crearli richiede impegno, dedizione ed un'attenzione agli interessi e al gradimento degli utenti.

Per aiutarti a capire meglio l'efficacia dei tuoi contenuti, Google sta introducendo una nuova esperienza, ovvero Search Console Insights, che unisce i dati di Search Console e Google Analytics. Qualunque ruolo tu abbia, indipendentemente dalla tua esperienza tecnica, può fornirti una panoramica e informazioni utili sul rendimento dei tuoi contenuti. Tutto questo verrà gradualmente distribuito a tutti gli utenti di Search Console nei prossimi giorni.


Schermate di Google Search Console Insights
Schermate di Google Search Console Insights

Alcune funzionalità

Quelle che seguono, rappresentano alcune domande di esempio alle quali la nuova esperienza ti aiuterà a rispondere.

  • Quali sono i tuoi contenuti più performanti e quali sono "in trend"?
  • In che modo le persone scoprono i tuoi post sul Web?
  • Cosa cercano le persone su Google prima di visitare le tue pagine?
  • Quali pagine linkano il tuo sito web e i tuoi contenuti?

Clicca qui per accedere direttamente alla dashboard!

Search Console Insights: come gli utenti ti trovano
Search Console Insights: come gli utenti ti trovano

Anche se non utilizzi Google Analytics, puoi comunque utilizzare Search Console Insights. Tuttavia, per ottenere l'esperienza completa e le migliori informazioni sui tuoi contenuti, è necessario collegare la proprietà di Google Analytics con quella di Search Console.

Per ora Search Console Insights supporta solo le proprietà di Universal Analytics, ma presto sarà supportato anche Google Analytics 4.

We care about the content ecosystem, and we appreciate the web creator community that makes the web interesting and useful for so many people. Our hopes are that with time Search Console Insights will help creators improve and achieve their goals.

Considerazioni

Personalmente la trovo una dashboard molto interessante.
Non aggiunge informazioni a quelle di cui eri già in possesso consultando Google Analytics e Search Console, o che non potessi realizzare aggregando i dati delle due origini su Google Data Studio, ma qualcosa di già pronto, con un pensiero, immediatamente a disposizione (anche per i non tecnici).


Per approfondire

Learn how to improve your content with Search Console Insights
Search Console Insights