Vite Aumentate: intervista a Massimo Canducci

Con Massimo Canducci, l'autore di "Vite aumentate", vediamo come le nuove tecnologie influenzeranno le nostre vite nel prossimo futuro.

Vite Aumentate: intervista a Massimo Canducci
Vite Aumentate: intervista a Massimo Canducci

Un nuovo episodio di Voice Technology con Massimo Canducci, in cui parliamo del significato di "vite aumentate", della voice technology a servizio degli smart glasses e della realtà aumentata e virtuale, di intelligenza artificiale e tecnologie esponenziali.

Chi è Massimo Canducci?

Massimo Canducci è l'autore del libro Vite Aumentate. Le tecnologie e il futuro che ci aspetta, è Chief Innovation Officer del gruppo Engineering, Faculty Global di Singularity University, Professore universitario, tecnologo e saggista.

Massimo Canducci, autore di Vite Aumentate
Massimo Canducci, autore di Vite Aumentate
Credo che la voce diventerà in breve tempo uno dei canali principali con cui ci relazionano con le macchine.

Il podcast completo e la video intervista

Quello che segue è l'episodio podcast completo.

L'intervista completa Massimo Canducci

I punti salienti

01:05 Presentazione di Massimo Canducci
01:26 Vite Aumentate: cosa sta succedendo? Tecnologie al servizio delle persone.
03:16 Robot umanoidi e avatar 3D: la corsa alla "replica" dell'uomo
06:16 Voice Technology e Ambient Computing
07:50 Il futuro degli assistenti virtuali, smart glasses, realtà aumentata
11:23 Quantum AI, Computer Quantistico e Intelligenza Artificiale
14:46 Siamo solo all'inizio.. il futuro delle nuove tecnologie
18:13 Take Away

Passeremo progressivamente dall'utilizzo dello smartphone all'utilizzo di smart glasses.
Alessio Pomaro intervista Massimo Canducci
Alessio Pomaro intervista Massimo Canducci

Take Away

Un piccolo riepilogo dei concetti emersi nell'episodio.

  • Oggi siamo immersi in tecnologie che si evolvono a grandissima velocità (tecnologie esponenziali), e l’impatto che avranno nelle nostre vite sarà sempre più significativo. Ecco perché parliamo di “vite aumentate”: la tecnologia a servizio della persona per compiere attività in modo migliore.
  • La voce diventerà uno dei canali principali con i quali ci relazioneremo con le macchine. Inizialmente, probabilmente, ci sembrava un’azione “strana”, mentre oggi lo consideriamo già un canale, diciamo, normale. Man mano che la tecnologia si evolverà, l’interazione diventerà sempre più semplice ed interessante. La chiave per il futuro sarà l’integrazione dei servizi e la creazione di ecosistemi digitali con i quali interagire.
  • L’e-commerce sarà uno degli ambiti in cui la voce sarà protagonista, ragionando anche verso nuovi dispositivi, ad esempio gli smart glasses! C’è già chi parla di spostamento dal mobile-first al glasses-first. Ci muoveremo nello spazio con le informazioni davanti agli occhi, ed interagiremo attraverso la voce e le gesture.
Quando ci muoviamo, ad esempio, in un centro commerciale con gli smart glasses, senza entrare in un negozio potremmo avere davanti al campo visivo pubblicità e promozioni dedicate a noi, e derivanti dai negozi che abbiamo intorno. Quindi può venire la tentazione di entrare a comprarlo, oppure più semplicemente di accettare l'acquisto direttamente in modo vocale senza entrare.
  • Oggi gli algoritmi di Intelligenza Artificiale sono bravissimi e velocissimi a compiere azioni molto specifiche, ad esempio il riconoscimento delle immagini. L’aumento della potenza di calcolo probabilmente ci porterà ad avere intelligenze artificiali con campi di applicazione sempre più ampi.
  • Un ambito interessante per le tecnologie del futuro, sarà il controllo della salute. Potremo avere dei dispositivi a bordo del nostro corpo che consentono di rilevare dati.. che, elaborati da algoritmi diventano avvisi e proiezioni.. e diventano la possibilità di rimanere a casa invece di essere ricoverati.. e diventano somministrazione di farmaci nel momento esatto in cui servono.

Viviamo in un mondo che da tanti anni è immerso nella tecnologia. L'aspetto straordinario è che queste tecnologie crescono a una velocità enorme, tanto è vero che vengono definite tecnologie esponenziali proprio perché hanno un'accelerazione, rispetto all'impatto che producono, che è veramente elevata. L'influenza sulle nostre è assolutamente importante: lo è stato in passato, ma lo diventerà sempre di più in futuro.

Per approfondire

Vite Aumentate
Se sei atterrato su questa pagina probabilmente ti interessa il mio ultimo libro Vite Aumentate edito da Franco Angeli. Molto bene, sei nel posto giusto. Puoi trovare il libro in formato cartaceo n…
Project Starline di Google: come essere insieme!
Cos’è Project Starline? Si tratta di una delle massime espressioni in ambito di computer vision, machine learning, audio spaziale e compressione in real-time. È stato presentato al Google I/O. Vediamo di cosa si tratta!