Quando i brand prenderanno vita nelle case e nelle tasche delle persone.. intervista ad Alberto Maestri

Con Alberto Maestri abbiamo parlato di marche e archetipi, di piattaforme digitali, di assistenti virtuali, di intelligenza artificiale e di tecnologie esponenziali. Alberto è un grande esperto delle dinamiche con cui brand, persone e organizzazioni agiscono e si trasformano, ed autore di AI Brands.

Quando i brand prenderanno vita nelle case e nelle tasche delle persone.. intervista ad Alberto Maestri

Un nuovo episodio di Voice Technology con Alberto Maestri, in cui abbiamo fatto un grande viaggio nel mondo della creazione dei nuovi brand, delle piattaforme digitali e delle strategie di marketing del futuro.

Chi è Alberto Maestri?

Alberto Maestri è Autore, docente, keynote speaker. Senior advisor per aziende, amministrazioni ed executive, è coordinatore scientifico del Master in Customer Experience ed e-Commerce presso 24Ore Business School. Direttore della collana Professioni Digitali di Franco Angeli.

Alberto Maestri - Autore di AI Brands, Franco Angeli Editore
Alberto Maestri - Autore di AI Brands, Franco Angeli Editore

Tra le sue ultime pubblicazioni, AI Brands e Platform Brand.

L'AI conversazionale è una piattaforma digitale a tutti gli effetti.. quando parliamo con un Google Home o con Alexa, di fatto si mettono tra noi e "qualcosa", tra noi e il bisogno, e in termini di marketing tra noi e il brand.

Il podcast completo e la video intervista

Quello che segue è l'episodio podcast completo, con all'interno la parte video dell'intervista.

I punti salienti

00:51 Presentazione di Alberto Maestri
01:21 Brand e archetipi al tempo delle tecnologie esponenziali
06:42 Cosa sono gli Autonomous Brand?
08:57 AI Brands: dove entra in gioco la Voice Technology?
12:43 Potenze di calcolo praticamente e dati illimitati: dove siamo diretti?
17:30 Generazione C, Generazione D e brand disloyalty
23:59 Una nuova avventura editoriale
25:10 Il futuro di Voice Technology e AI conversazionale
26:55 Take away

Se io dico "apprendimento automatico" c'è da considerare, non dico il tema della casualità, però il fatto che la macchina apprendendo per prove ed errori o comunque dalle interazioni senza che ci sia un pattern definito ex-ante, può andare in qualche modo a orientarsi e a dare comunicazioni non consistenti con l'archetipo che la marca embedda.
Intervista ad Alberto Maestri nel mondo della creazione dei nuovi brand, delle piattaforme digitali e delle strategie di marketing del futuro
Intervista ad Alberto Maestri nel mondo della creazione dei nuovi brand, delle piattaforme digitali e delle strategie di marketing del futuro

Take Away

Un piccolo riepilogo dei concetti emersi nell'episodio.

  • Una nuova sfida per i brand del futuro sarà quella di parlare e conversare con gli utenti attraverso assistenti virtuali sempre più autonomi e proattivi, ma garantendo la consistenza dei messaggi in linea con la strategia di marca.
I 12 archetipi del brand e le relative derive - Alberto Maestri
I 12 archetipi del brand e le relative derive - Alberto Maestri
  • Da un punto di vista di Customer Experience, gli assistenti virtuali e le interfacce conversazionali sono a tutti gli effetti dei touchpoint al pari di un sales assistant o di un punto vendita.
  • L’AI conversazionale può entrare in gioco lungo tutto il customer journey, in base alla fase progettuale e agli obiettivi di progetto. Possiamo vederla come un’abilitatrice di dinamiche ormai consolidate.
  • L’AI conversazionale è un modo con cui andare ad umanizzare il brand e le comunicazioni di marca all’interno di quella che viene definita “platform economy”.
Platform economy in cui ci sono tanti intermediari,  in cui per i brand diventa sempre più difficile andare a conversare direttamente con l'utente. Quindi l'AI conversazionale, anche in questo caso può sicuramente aiutare.. non a caso sempre più brand stanno sviluppando le proprie per andare a interagire direttamente con tutti noi.
  • La tecnologia è come una barzelletta.. se la devi spiegare significa che non funziona. Quindi accelerazione tecnologica sì, ma è da capire quanto verrà adottata dal pubblico. I brand che avranno successo, probabilmente saranno quelli che riusciranno a posizionarsi al fianco delle persone, per aiutarle a vivere la propria quotidianità.
  • Paradossalmente, la tecnologia ci connette così tanto alle offerte che ci disconnette dai brand.. perché abbiamo costantemente il bisogno di avere cose nuove, della  la ricerca della novità.. e questo va a vantaggio della  “brand disloyalty”.
  • Non facciamo previsioni sul futuro, ma una costante c’è: lo studio.

Nel momento in cui noi chiediamo una categoria di prodotto al maggiordomo digitale, in qualche modo lui fa quello che vuole.. o meglio, sappiamo che c'è un percorso di scelta che non sta più a noi.
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Per approfondire

Alberto Maestri
Sito web di Alberto Maestri, appassionato dei modi con cui marche, persone e organizzazioni agiscono e si trasformano con l’avvento del digitale.
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