Branded Podcast o podcast aziendale: intervista a Marcello Pozza

Con Marcello Pozza parliamo di branded podcast. Di cosa si tratta? Possono produrlo tutte le marche o solo le grandi aziende? Come si confeziona? Qual è il futuro? Marcello è un grande esperto di podcast, founder e CEO di GoodMood.

Il branded podcast spiegato in maniera semplice, con Marcello Pozza
Il branded podcast spiegato in maniera semplice, con Marcello Pozza

Un nuovo episodio di Voice Technology con Marcello Pozza, in cui puntiamo ad un obiettivo molto interessante: spiegare in maniera semplice, con esempi e casi reali, cos'è il branded podcast e perché tutte le aziende dovrebbero dedicare attenzione a questo nuovo modo di fare storytelling.

Chi è Marcello Pozza?

Marcello Pozza è un grande conoscitore del podcast, grazie alla sua enorme esperienza che proviene dal mondo della voce e della radio. Oggi è founder e CEO di GoodMood.

Marcello Pozza, founder e CEO di GoodMood
Marcello Pozza, founder e CEO di GoodMood
Il branded podcast è una straordinaria occasione che è stata data ai brand per raccontarsi al pubblico.
Questo permette alle aziende di esplorare nuove dimensioni e nuovi target. Spotify, ad esempio! Il branded podcast dà l’occasione di essere presenti su Spotify intercettando un target che è già presente nella piattaforma.

Il podcast completo e la video intervista

Quello che segue è l'episodio podcast completo, con all'interno la parte video dell'intervista.

I punti salienti

00:39 Presentazione di Marcello Pozza
01:13 Cos'è il branded podcast? Lo spieghiamo in maniera semplice!
04:00 Perché il podcast sta esplodendo proprio in questo momento storico?
09:41 Per chi è il branded podcast?
11:31 Radio Packaging: un podcast nell'etichetta dei prodotti
14:24 Il podcast per il libro fotografico di Michael Stipe
16:12 L'importanza della produzione del podcast
22:15 Il futuro del branded podcast
26:26 Take Away

Partendo da un buon racconto e mettendoci la "confezione", puoi creare un livello di empatia straordinario negli ascoltatori.
Alessio Pomaro intervista Marcello Pozza - Il primo audiolibro
Alessio Pomaro intervista Marcello Pozza - Il primo audiolibro

Take Away

Un piccolo riepilogo dei concetti emersi nell'episodio.

  • Il branded podcast è una nuova occasione per raccontare l’azienda attraverso un nuovo canale, e su nuove piattaforme. E nasce dalla riscoperta del piacere dell’ascolto.
  • Perché il podcast sta esplodendo oggi? Perché oggi ci sono tecnologie e strumenti che ci permettono di rendere facilmente fruibili questi contenuti, e abbiamo scoperto che possiamo ascoltare facendo qualsiasi attività.
È come se stessimo vivendo veramente un nuovo Rinascimento!
  • Per tutte le aziende c’è spazio per realizzare un branded podcast, anche le piccole aziende locali. Di fatto si tratta dello storytelling legato al brand, ad un prodotto o a un servizio.
  • Un’idea interessante? Inserire l’esperienza podcast nei prodotti, o nei libri fotografici, per aggiungere una nuova dimensione all'esperienza.
Il nuovo libro fotografico di Michael Stipe contiene contenuti audio associati alle immagini
Il nuovo libro fotografico di Michael Stipe contiene contenuti audio associati alle immagini
  • La produzione del podcast, il confezionamento e la preparazione del contenuto, è una fase estremamente importante, perché può rendere il contenuto stesso adeguato, piacevole e sorprendente.
Pensa a quante situazioni si potrebbero sviluppare legate proprio al racconto di un prodotto già partendo dalla confezione. Quindi stiamo già dicendo che il branded podcast potrebbe avere vita in diverse dimensioni e piattaforme.
  • La voice technology avrà uno sviluppo straordinario.. permetterà di arrivare ai contenuti attraverso la voce.

Abbiamo davanti anni straordinari.. è come se stessimo attraversando un periodo di Rinascimento Digitale. Ma dove non perdiamo di vista tutti quegli aspetti che sono legati anche proprio a noi stessi.

Per approfondire

Branded Podcast, o podcast aziendale: te lo spiego in modo semplice con Marcello Pozza - Episodio 34 | Voice Branding
Cos’è il branded podcast? In questo episodio proviamo a spiegarlo in maniera molto semplice, con esempi, casi pratici e delle idee originali che possono dare input molto utili. L’ospite di oggi è Marcello Pozza, founder e CEO di GoodMood.